Ritorno ad Aristotele /2. Le geometrie della mente
Questa seconda puntata del discorso su Aristotele cerca, e non so con quale successo possibile, di elaborare ulteriormente il concetto di statuto dei confini, partendo dalla teoria aristotelica dei luoghi e muovendomi fra matematica, fisica e neurofisiologia, nella direzione di costituire una base per l'analisi della percezione umana (in generale, animale) del mondo esterno, propriamente definito, e successivamente per la discussione delle attività di indagine scientifica in termini di operazioni mentali.
Aristotele non ha inventato la parola luogo, τóπος, l'ha trovata già esistente nella lingua greca con il suo senso di luogo, posto fisico. Se si esaminano gli utilizzi moderni della parola luogo, posto, ci si rende conto che essi richiedono generalmente l'associazione ad un abitante che ne faccia la sua residenza. E' raro che usiamo la parola luogo con un genitivo inanimato. Esempi. Il luogo di una roccia? Il luogo di una casa? Nella connotazione filosofica, la parola luogo porta con sé un significato esistenziale, mentre per indicare la collocazione geometrica nello spazio si impiega piuttosto la parola posto o sito e i loro costrutti derivati, come postazione, insito, situato.
Nell'ipotesi, certo tutta da discutere, che la parola luogo implichi un essere che vi soggiorni, chiamiamo questo essere il Signore del luogo, sia esso umano o animale. Ogni animale forgia un luogo per le sue attività. Ogni essere vivente è il centro di un dominio geometrico tridimensionale, il suo τóπος, dove pratica le sue attività riproduttive, di caccia, etc. Un tale dominio è un volume dotato di un baricentro, dal quale il Signore emette ramificazioni vitali e familiari. L'importante è sottolineare che un tale dominio geometrico esiste esclusivamente nella mente del suo Signore. Le incursioni, o piuttosto le escursioni esterne sono limitate da confini, oggetti fissi che ne delimitano le estremità, gli εσχατα di Aristotele, (τω δε τι κεξωρισμενον, cio che è separato) che l'individuo per sue proprie scelte vitali e culturali non vuole superare (confini che sono ovviamente variabili nel tempo). In maniera semplificata, possiamo dire che Aristotele immagina che ogni essere vivente sia dotato di questo suo territorio mentale, proiezione interiore dello spazio esterno nel quale l'essere si colloca. Quello che vorrei analizzare è come questo territorio mentale si correla al territorio fisico nel quale l'essere vivente è immerso.
Inizialmente, attribuiamo a questo essere una mobilità all'interno di questo dominio (nella matematica della topologia, si dice un insieme aperto connesso) dell'ordinario spazio euclideo. L'esigenza per un luogo di avere degli εσχατα è una proprietà locale che caratterizza l'essere, l'ουσια. Il luogo è definito dalla sua frontiera esterna. Ma quel che dovrebbe risultare soprendente è che questa proprietà locale è in realtà costituita come una doppia frontiera. In termini di geometria topologica, è un inviluppo convesso che sostituisce il luogo degli estremi. Questa è la natura stessa della nozione di bordo topologico, di frontiera.
Con Parmenide appare per la prima volta il concetto di συνεκησις , usualmente tradotto con il termine continuo (riferito alla continuità dello spazio). Traduzione parzialmente fuorviante, secondo René Thom (autore del noto saggio su Aristotele come "primo topologo della storia della matematica" che ispira queste mie riflessioni), che sottolinea come la sunékesis, ciò che fluisce insieme, evochi piuttosto il concetto di dominio continuamente connesso (cioè senza interruzioni) come il tracciare un perimetro di un oggetto senza staccare la penna dal foglio. Come farebbero dei navigatori, che possono verificare la connessione geometrica di un'isola compiendone il periplo. Nei fatti, all'epoca del tardo Platone e di Aristotele, i geometri manifestavano una certa ripugnanza all'idea che due punti fossero coincidenti, nozione per la quale non disponevano neanche di un termine adatto. Più tardi però, all'epoca di Euclide, non si esiterà davanti all'operazione concettuale di far scivolare due figure geometriche nello spazio, per portarle a coincidere e verificarne l'equivalenza, ad esempio facendo muovere idealmente una squadra su una riga (il verbo επιαρμωζειν indica in Euclide questa operazione). Thom nota che ad una lettura immediata della formula Εν ταυτωι γαρ τα εσχατα του περιεξοντος και του περιεξομενου (che per quel po' che mi ricordo di greco tradurrei all'ingrosso come sono insieme i bordi del perimetro soprastante e del perimetro soggiacente) sembra che Aristotele pensi ad una identità dei confini, laddove l'avverbio ταυτωι è usato invece nel senso di prossimità, quella che oggi chiameremmo identità interna di due insiemi.
Questo discorso ci porta ad approfondire l'idea di coincidenza di due punti, come designato nell'enigmatica affermazione aristotelica: "l'entelechia genera separazione". Consideriamo una retta infinita alle due estremità. Se poniamo un punto origine O su questa retta, l'entelechia del taglio operato con la scelta arbitraria dell'origine, genera due semi-metà per qualsiasi segmento A-B che attraversi l'origine, e per la retta stessa. I punti di incontro dei due semi-segmenti, A-X e X'-B, sono distinti, X e X', pur se coincidenti. Come nel caso delle due figure geometriche traslate fino a farne coincidere il perimetro, i confini sono coincidenti ma distinti.
Questa teoria aristotelica del luogo ha sofferto storicamente di una profonda ambiguità interpretativa, definito addirittura il locus horribilis dell'aristotelismo, considerato come un monolito desueto delle concezioni più primitive rimproverate al maestro di Stagira. Ambiguità del trattarsi di una teoria di ispirazione strettamente geometrica nel senso moderno del termine o, al contrario, di una teoria fondata sull'etologia, cioè sull'occupazione dello spazio da parte dell'essere vivente? Il secondo punto di vista sembrerebbe più pertinente alla tradizione "biologistica" di Aristotele, e ne farebbe il cardine di uno dei problemi centrali dell'etologia moderna: come fa un animale ad organizzare il proprio spazio vitale entro un certo territorio? Ad esempio, gli uccelli hanno la barriera naturale del nido, che costituisce un elemento fondamentale nell'educazione della prole, oggetto di numerosi studi etologici.
Esiste negli animali una attività di proiezione degli eschata interiori sugli eschata esteriori, i confini del territorio che riproducono la mappa dei confini dell'anima, che si determina simultaneamente, nel corso degli spostamenti del Signore del luogo nell'ambito del suo territorio. Un costruirsi continuo di spazi mentali legati al passaggio nei luoghi fisici, che vengono a coincidere pur rimanendo distinti, che è anche una mappatura esterna del proprio universo interiore. La struttura ενταυτα, coincidente, degli εσχατα esterni sugli εσχατα interni. Un doppio bordo, vuoto, che ha sempre secondo Thom una analogia nella formulazione matematica del bordo topologico per due insiemi coincidenti, d⊗d'=0, un luogo-non-luogo, una coincidenza priva di dimensione.
E' necessaria questa identificazione bidirezionale della coincidenza senza identità tra confini esterni ed interni, o è solo un nuovo artificio linguistico privo di alcuna sostanza?
Pensiamo ad un organo che atraverso la frontiera del corpo metta in contatto il mondo esterno (la rappresentazione che ne fa il cervello) e il mondo interno proiettato nelle immagini mentali, ad esempio l'occhio. La visione di un oggetto esterno va a costruire una immagine virtuale sulla retina, una forma delimitata da un confine. Questo confine si proietta all'interno della mente come un bordo reale, niente affatto virtuale: alcuni recettori della retina percepiscono il pieno, altri il vuoto, e il cervello identifica la regione di transizione tra pieno e vuoto con una sequenza di segnali di attivo/disattivo nei recettori. Questo bordo si propaga all'indietro in cascata, fino alla corteccia visiva, dove viene mappato topologicamente invariato (con distorsioni geometriche, senza dubbio, ma conservando le proprietà di connessione e le relazioni dimensionali) nei neuroni del nucleo percettivo visuale. Questa mi sembra una plausibile interpretazione moderna della descrizione aristotelica del processo percettivo, con l'unione di sensazione e forma nella generazione dell'ειδος, l'immagine impressa nell'anima, che in termini moderni è ovviamente da identificarsi con la definizione di mente che si dà in neuroscienze.
La percezione è il risultato di un processo di impressione di forme mentali ricavate dall'esterno attraverso l'interazione con i confini del corpo e, all'inverso, di proiezione dei confini mentali sugli oggetti esterni riconoscendo gli elementi del τóπος, dell'ambito vitale, del luogo.
Il rigetto aristotelico della teoria platonica delle forme, presentato nella "Etica Nicomachea", è spiegato in questa raffinata analisi del processo percettivo, cosi tanto prossima alle concezioni della neurofisiologia moderna. Secondo Aristotele, l'errore di Platone era l'assunzione che, poiché la mente può separare un oggetto e la sua forma astratta, entrambi debbano esistere separatamente (e come sappiamo, Platone arriva poi ad attribuire realtà alle sole forme astratte). Aristotele invece afferma, con grande modernità, che la mente umana è naturalmente capace di svolgere il pensiero astratto, e il fatto che una persona sia capace di astrarre nella sua immagine mentale la forma dall'oggetto che la genera, non necessariamente significa che la forma abbia una esistenza propria. La forma, in conclusione, è una pura immagine mentale, propria del processo percettivo di ogni essere, umano o animale, non intrinseca all'oggetto.
Questa analisi, per quanto solo agli inizi, ancora abbozzata e primitiva, del tutto incompleta e criticabile, e tutto quel che si vuole, fa uscire, secondo me, la teoria dei luoghi di Aristotele dal suo stato di locus horribilis philosophiae alla funzione di uno statuto dei confini.
Ovvero, la definizione della sensitività percettiva attraverso la specificazione dei confini: primo, il confine tra interno ed esterno del corpo, tra ciò che accade all'interno dell'involucro vitale e ciò che accade al suo esterno; secondo, il confine che delimita e definisce le sostanze del mondo esterno, espresso geometricamente come perimetro o superficie, e temporalmente come intervallo fra inizio e fine; terzo, il confine che rappresenta le immagini mentali delle sostanze esterne, sovrapponibile idealmente alle sostanze reali nel processo di riconoscimento formale, possibilmente coincidente con quelle, ma sempre distinto, artefice della "doppia frontiera" evanescente di dimensione nulla che caratterizza la metodologia della rappresentazione.
Si potrebbe forse obiettare che Aristotele in queste mie elucubrazioni sembra più essere usato come una scusa metodologica, che non come vero soggetto di riflessione filosofica. Forse. Ma l'avevo detto dall'inizio. E cionondimeno, lo statuto dei confini servirà a correlare l'attività di rappresentazione mentale con l'attività scientifica… ma anche linguistica, o musicale.
Aristotele non ha inventato la parola luogo, τóπος, l'ha trovata già esistente nella lingua greca con il suo senso di luogo, posto fisico. Se si esaminano gli utilizzi moderni della parola luogo, posto, ci si rende conto che essi richiedono generalmente l'associazione ad un abitante che ne faccia la sua residenza. E' raro che usiamo la parola luogo con un genitivo inanimato. Esempi. Il luogo di una roccia? Il luogo di una casa? Nella connotazione filosofica, la parola luogo porta con sé un significato esistenziale, mentre per indicare la collocazione geometrica nello spazio si impiega piuttosto la parola posto o sito e i loro costrutti derivati, come postazione, insito, situato.Nell'ipotesi, certo tutta da discutere, che la parola luogo implichi un essere che vi soggiorni, chiamiamo questo essere il Signore del luogo, sia esso umano o animale. Ogni animale forgia un luogo per le sue attività. Ogni essere vivente è il centro di un dominio geometrico tridimensionale, il suo τóπος, dove pratica le sue attività riproduttive, di caccia, etc. Un tale dominio è un volume dotato di un baricentro, dal quale il Signore emette ramificazioni vitali e familiari. L'importante è sottolineare che un tale dominio geometrico esiste esclusivamente nella mente del suo Signore. Le incursioni, o piuttosto le escursioni esterne sono limitate da confini, oggetti fissi che ne delimitano le estremità, gli εσχατα di Aristotele, (τω δε τι κεξωρισμενον, cio che è separato) che l'individuo per sue proprie scelte vitali e culturali non vuole superare (confini che sono ovviamente variabili nel tempo). In maniera semplificata, possiamo dire che Aristotele immagina che ogni essere vivente sia dotato di questo suo territorio mentale, proiezione interiore dello spazio esterno nel quale l'essere si colloca. Quello che vorrei analizzare è come questo territorio mentale si correla al territorio fisico nel quale l'essere vivente è immerso.
Inizialmente, attribuiamo a questo essere una mobilità all'interno di questo dominio (nella matematica della topologia, si dice un insieme aperto connesso) dell'ordinario spazio euclideo. L'esigenza per un luogo di avere degli εσχατα è una proprietà locale che caratterizza l'essere, l'ουσια. Il luogo è definito dalla sua frontiera esterna. Ma quel che dovrebbe risultare soprendente è che questa proprietà locale è in realtà costituita come una doppia frontiera. In termini di geometria topologica, è un inviluppo convesso che sostituisce il luogo degli estremi. Questa è la natura stessa della nozione di bordo topologico, di frontiera.
Con Parmenide appare per la prima volta il concetto di συνεκησις , usualmente tradotto con il termine continuo (riferito alla continuità dello spazio). Traduzione parzialmente fuorviante, secondo René Thom (autore del noto saggio su Aristotele come "primo topologo della storia della matematica" che ispira queste mie riflessioni), che sottolinea come la sunékesis, ciò che fluisce insieme, evochi piuttosto il concetto di dominio continuamente connesso (cioè senza interruzioni) come il tracciare un perimetro di un oggetto senza staccare la penna dal foglio. Come farebbero dei navigatori, che possono verificare la connessione geometrica di un'isola compiendone il periplo. Nei fatti, all'epoca del tardo Platone e di Aristotele, i geometri manifestavano una certa ripugnanza all'idea che due punti fossero coincidenti, nozione per la quale non disponevano neanche di un termine adatto. Più tardi però, all'epoca di Euclide, non si esiterà davanti all'operazione concettuale di far scivolare due figure geometriche nello spazio, per portarle a coincidere e verificarne l'equivalenza, ad esempio facendo muovere idealmente una squadra su una riga (il verbo επιαρμωζειν indica in Euclide questa operazione). Thom nota che ad una lettura immediata della formula Εν ταυτωι γαρ τα εσχατα του περιεξοντος και του περιεξομενου (che per quel po' che mi ricordo di greco tradurrei all'ingrosso come sono insieme i bordi del perimetro soprastante e del perimetro soggiacente) sembra che Aristotele pensi ad una identità dei confini, laddove l'avverbio ταυτωι è usato invece nel senso di prossimità, quella che oggi chiameremmo identità interna di due insiemi.
Questo discorso ci porta ad approfondire l'idea di coincidenza di due punti, come designato nell'enigmatica affermazione aristotelica: "l'entelechia genera separazione". Consideriamo una retta infinita alle due estremità. Se poniamo un punto origine O su questa retta, l'entelechia del taglio operato con la scelta arbitraria dell'origine, genera due semi-metà per qualsiasi segmento A-B che attraversi l'origine, e per la retta stessa. I punti di incontro dei due semi-segmenti, A-X e X'-B, sono distinti, X e X', pur se coincidenti. Come nel caso delle due figure geometriche traslate fino a farne coincidere il perimetro, i confini sono coincidenti ma distinti.
Questa teoria aristotelica del luogo ha sofferto storicamente di una profonda ambiguità interpretativa, definito addirittura il locus horribilis dell'aristotelismo, considerato come un monolito desueto delle concezioni più primitive rimproverate al maestro di Stagira. Ambiguità del trattarsi di una teoria di ispirazione strettamente geometrica nel senso moderno del termine o, al contrario, di una teoria fondata sull'etologia, cioè sull'occupazione dello spazio da parte dell'essere vivente? Il secondo punto di vista sembrerebbe più pertinente alla tradizione "biologistica" di Aristotele, e ne farebbe il cardine di uno dei problemi centrali dell'etologia moderna: come fa un animale ad organizzare il proprio spazio vitale entro un certo territorio? Ad esempio, gli uccelli hanno la barriera naturale del nido, che costituisce un elemento fondamentale nell'educazione della prole, oggetto di numerosi studi etologici.
Esiste negli animali una attività di proiezione degli eschata interiori sugli eschata esteriori, i confini del territorio che riproducono la mappa dei confini dell'anima, che si determina simultaneamente, nel corso degli spostamenti del Signore del luogo nell'ambito del suo territorio. Un costruirsi continuo di spazi mentali legati al passaggio nei luoghi fisici, che vengono a coincidere pur rimanendo distinti, che è anche una mappatura esterna del proprio universo interiore. La struttura ενταυτα, coincidente, degli εσχατα esterni sugli εσχατα interni. Un doppio bordo, vuoto, che ha sempre secondo Thom una analogia nella formulazione matematica del bordo topologico per due insiemi coincidenti, d⊗d'=0, un luogo-non-luogo, una coincidenza priva di dimensione.
E' necessaria questa identificazione bidirezionale della coincidenza senza identità tra confini esterni ed interni, o è solo un nuovo artificio linguistico privo di alcuna sostanza?
Pensiamo ad un organo che atraverso la frontiera del corpo metta in contatto il mondo esterno (la rappresentazione che ne fa il cervello) e il mondo interno proiettato nelle immagini mentali, ad esempio l'occhio. La visione di un oggetto esterno va a costruire una immagine virtuale sulla retina, una forma delimitata da un confine. Questo confine si proietta all'interno della mente come un bordo reale, niente affatto virtuale: alcuni recettori della retina percepiscono il pieno, altri il vuoto, e il cervello identifica la regione di transizione tra pieno e vuoto con una sequenza di segnali di attivo/disattivo nei recettori. Questo bordo si propaga all'indietro in cascata, fino alla corteccia visiva, dove viene mappato topologicamente invariato (con distorsioni geometriche, senza dubbio, ma conservando le proprietà di connessione e le relazioni dimensionali) nei neuroni del nucleo percettivo visuale. Questa mi sembra una plausibile interpretazione moderna della descrizione aristotelica del processo percettivo, con l'unione di sensazione e forma nella generazione dell'ειδος, l'immagine impressa nell'anima, che in termini moderni è ovviamente da identificarsi con la definizione di mente che si dà in neuroscienze.
La percezione è il risultato di un processo di impressione di forme mentali ricavate dall'esterno attraverso l'interazione con i confini del corpo e, all'inverso, di proiezione dei confini mentali sugli oggetti esterni riconoscendo gli elementi del τóπος, dell'ambito vitale, del luogo.
Il rigetto aristotelico della teoria platonica delle forme, presentato nella "Etica Nicomachea", è spiegato in questa raffinata analisi del processo percettivo, cosi tanto prossima alle concezioni della neurofisiologia moderna. Secondo Aristotele, l'errore di Platone era l'assunzione che, poiché la mente può separare un oggetto e la sua forma astratta, entrambi debbano esistere separatamente (e come sappiamo, Platone arriva poi ad attribuire realtà alle sole forme astratte). Aristotele invece afferma, con grande modernità, che la mente umana è naturalmente capace di svolgere il pensiero astratto, e il fatto che una persona sia capace di astrarre nella sua immagine mentale la forma dall'oggetto che la genera, non necessariamente significa che la forma abbia una esistenza propria. La forma, in conclusione, è una pura immagine mentale, propria del processo percettivo di ogni essere, umano o animale, non intrinseca all'oggetto.
Questa analisi, per quanto solo agli inizi, ancora abbozzata e primitiva, del tutto incompleta e criticabile, e tutto quel che si vuole, fa uscire, secondo me, la teoria dei luoghi di Aristotele dal suo stato di locus horribilis philosophiae alla funzione di uno statuto dei confini.
Ovvero, la definizione della sensitività percettiva attraverso la specificazione dei confini: primo, il confine tra interno ed esterno del corpo, tra ciò che accade all'interno dell'involucro vitale e ciò che accade al suo esterno; secondo, il confine che delimita e definisce le sostanze del mondo esterno, espresso geometricamente come perimetro o superficie, e temporalmente come intervallo fra inizio e fine; terzo, il confine che rappresenta le immagini mentali delle sostanze esterne, sovrapponibile idealmente alle sostanze reali nel processo di riconoscimento formale, possibilmente coincidente con quelle, ma sempre distinto, artefice della "doppia frontiera" evanescente di dimensione nulla che caratterizza la metodologia della rappresentazione.
Si potrebbe forse obiettare che Aristotele in queste mie elucubrazioni sembra più essere usato come una scusa metodologica, che non come vero soggetto di riflessione filosofica. Forse. Ma l'avevo detto dall'inizio. E cionondimeno, lo statuto dei confini servirà a correlare l'attività di rappresentazione mentale con l'attività scientifica… ma anche linguistica, o musicale.

34 Comments:
prima di aprir bocca (o digitare parole) ho letto più di una volta questo scritto densissimo di riflessione, connessioni e incontri tra saperi diversi,per alcuni dei quali non ho la preparazione necessaria.
Che Aristotele punti a operare il passaggio dalla metafisica della mente e duque dalla separatezza e univocità (autoreferenzialità) della forma a tracciare geometrie interattive e relazionali per un contatto, a più livelli, degli enti con la realtà -e degli enti tra loro (vedi l'etica politica )- ritengo che si debba sostenere. Gli argomenti che porti per dimostrare analiticamente questo passaggio - che è storicamente individuabile nelle esigenze della polis del suo tempo - li conosco e non li conosco e perciò li imparo da te molto volentieri, ringraziandoti per questo.
Interessante è che i miei argomenti, che passano per altre vie, portano ad esiti analoghi.. passano per la filosofia pratica di A.; nel nucleo etico-politico del suo pensiero la relazione tra interno-esterno(come fondazione metodologica dello statuto dei confini) è più presente e facile da evidenziare poiché viene svolta con un'arte del differire e del dislocare da far invidia ai filosofi contemporanei.
Mi fermo qui, grazie amico per le tue preziosi riflessioni
fiò :)(che non abita a Perugia...;)
>Interessante è che i miei argomenti,
>che passano per altre vie, portano ad
>esiti analoghi..
grazie a te, preziosa commentatrice non-perugina. se hai tempo e voglia di aggiungere le tue riflessioni a queste lascia tutti i commenti che vuoi, anzi se ti va ti associo alla Bottega così puoi postare "in controcanto", con una specie di Fra Martino Campanaro delle allitterazioni filosofiche ;)
ciao bostonian, sono stata lontanadal pc per qualche giorno, lavorando in una bottega mista (etica ed economia), ora mi aspetterei il ritorno n° 3..
ti ringrazio per la proposta, sei gentilissimo ma si sta già facendo con i commenti credo ..insomma è l'istess
ciao fiò:)
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
used volkswagen seattle http://carautonews.in/citroen/occasion-citroen-c4-hdi-110 automobile racer who was born in switzerland
[url=http://carautonews.in/car-racing/play-online-racing-games]keenan motors mercedes benz[/url] automobile conventions in las vegas [url=http://carautonews.in/bike/wheelie-on-a-mountain-bike]wheelie on a mountain bike[/url]
auto language growth http://carautonews.in/auto/auto-wheel-locks
[url=http://carautonews.in/bike-com/titanium-mountain-bike-frames]auto repossession laws ny[/url] dodge omni video [url=http://carautonews.in/eagle/american-eagle-and-flag-tattoo]american eagle and flag tattoo[/url]
diagnose system mercedes http://carautonews.in/automobile/how-much-does-a-tucker-automobile-cost
[url=http://carautonews.in/automobile/travel-safet-automobile]manchester auto group[/url] automobile light fitment guide [url=http://carautonews.in/fiat/fiat-mercedes]fiat mercedes[/url]
small dildo http://xwe.in/bbw/maria-moore-bbw
[url=http://xwe.in/teen-ass/alicia-silverstone-ass]sexy lesbian showers[/url] dildo sex videos [url=http://xwe.in/oral/oral-sex-blog]oral sex blog[/url]
how do i hack adult websites http://xwe.in/shemales/shemales-suck-cock
[url=http://xwe.in/orgasm/celine-orgasm-video]amateur teen submitted[/url] adult bsg2 [url=http://xwe.in/condom/post-days-cum-swallow-curious-guy-face-love-condoms-mouth]post days cum swallow curious guy face love condoms mouth[/url]
hentai lotia http://xwe.in/girl-anal/lexy-from-amateur-anal-9
[url=http://xwe.in/thongs/whale-tail-thongs]young adult female mental health[/url] traveling virgin mary [url=http://xwe.in/shemale/shemale-anal-dildos]shemale anal dildos[/url]
teen amateur cheerleaders http://xwe.in/blowjob/how-to-give-a-good-blowjob
[url=http://xwe.in/ass-sex/big-puerto-rican-ass]skinniest adult film star[/url] strap on adult toy [url=http://xwe.in/teen-ass/what-is-ass-to-mouth]what is ass to mouth[/url]
pursuit of happyness movie download free [url=http://worldmovs.co.cc/full_version-the-boneyard/12584database/]The Boneyard[/url] gidget movie [url=http://full-length-movies.com/dvd-quality-movie-mystic-river/1317database/]Mystic River[/url]
movie theatres showing hairspray the movie 10458 [url=http://worldmovs.co.cc/full_version-satans-whip/8736database/]Satans Whip[/url] movie times slixer [url=http://worldmovs.co.cc/full_version-21/2756database/]21[/url]
drop dead fred game movie [url=http://worldmovs.co.cc/full_version-alexander/21097database/]Alexander[/url] download zeitgeist the movie [url=http://full-length-movies.com/dvd-quality-movie-the-butterfly-effect/11031database/]The Butterfly Effect[/url]
duplex the movie [url=http://full-length-movies.com/dvd-quality-movie-history-of-the-third-reich-n-13---6-5--/21669database/]History Of The Third Reich N-13 ( 6 5 )[/url] pictures from the movie grease [url=http://worldmovs.co.cc/full_version-vantage-point/922database/]Vantage Point[/url]
kenmore clothes dryer metal shudder type idler pulley http://luxefashion.us/black-brown-shoes-color163.html betty boop tennishoes [url=http://luxefashion.us/-long-dolce-amp-gabbana-category72.html]when was the calvin klein store founded in[/url] dc shoes cousa
http://luxefashion.us/black-grey-polo-shirts-color24.html sassy fashion runway shows [url=http://luxefashion.us/henleys-jackets-amp-sweatshirts-brand69.html]industrial designers[/url]
interior designers outlet http://www.thefashionhouse.us/lilac-white-men-color206.html ryka shoes [url=http://www.thefashionhouse.us/-maxi-skirt-category100.html]missess summer clothes[/url] jim st laurent
http://www.thefashionhouse.us/dark-grey-black-dolce-amp-gabbana-color22.html designer clothes for kids [url=http://www.thefashionhouse.us/dolce-amp-gabbana-page28.html]gunston find an old fashion girl[/url]
the breast witch project [url=http://usadrugstoretoday.com/products/propranolol.htm]propranolol[/url] green tea diaretic http://usadrugstoretoday.com/products/evista.htm
what four cells are in bacteria [url=http://usadrugstoretoday.com/products/serophene.htm]serophene[/url] was evista ever banned [url=http://usadrugstoretoday.com/products/hyaluronic-acid.htm ]there is hard cap under skin near tip of my penis [/url] omron medical
calcium correction formula [url=http://usadrugstoretoday.com/products/celebrex.htm]celebrex[/url] zinc dosage middle age men http://usadrugstoretoday.com/products/hyaluronic-acid.htm
lowfat diet [url=http://usadrugstoretoday.com/products/ed-strips.htm]ed strips[/url] barry browne scott and white health [url=http://usadrugstoretoday.com/products/stop-smoking.htm ]testostorone injectionand weight loss [/url] top ten medical diagnostics companies
can men be asymptomatic to herpes [url=http://usadrugstoretoday.com/products/alpha-lipoic-acid.htm]alpha lipoic acid[/url] sanctuary health club http://usadrugstoretoday.com/products/nimotop.htm
the aspirin foundation of america [url=http://usadrugstoretoday.com/products/keppra.htm]keppra[/url] mental health clinics in north alabama [url=http://usadrugstoretoday.com/products/viagra-professional.htm ]medical organization [/url] prescription drugs cluster headaches
medical schools in san diego [url=http://usadrugstoretoday.com/products/fluoxetine.htm]fluoxetine[/url] australian college for emergency medicine http://usadrugstoretoday.com/products/kamagra.htm
questions that you would ask a health inspector [url=http://usadrugstoretoday.com/products/singulair.htm]singulair[/url] diffrent penis size [url=http://usadrugstoretoday.com/products/lexapro.htm ]picures of bacteria [/url] pain in left side of the breast
custom basketball shoes http://www.thefashionhouse.us/outwear-versace-category8.html rolf pottery designer [url=http://www.thefashionhouse.us/?action=products&mode=search&values_1_id=rm&save_s_prm=1]tv video chanel[/url] crepe soled shoes squeaking
http://www.thefashionhouse.us/?action=products&product_id=2374 pc designer flat pack software [url=http://www.thefashionhouse.us/42-dolce-amp-gabbana-size23.html]fashion houston photographer[/url]
making a difference harrisburg breast cancer walk [url=http://usadrugstoretoday.com/categories/hypnotherapie.htm]hypnotherapie[/url] ductless immune system in body http://usadrugstoretoday.com/products/lasix.htm
orgasm denial techniques [url=http://usadrugstoretoday.com/categories/anti-depresseur---anti-anxiety.htm]anti depresseur anti anxiety[/url] health heart conditios [url=http://usadrugstoretoday.com/categories/anti-fungus.htm ]drug interaction [/url] penis enlargment exersis
drug altace [url=http://usadrugstoretoday.com/products/imodium.htm]imodium[/url] ear yeast infection cure dog http://usadrugstoretoday.com/products/karela.htm
compltete blood test [url=http://usadrugstoretoday.com/products/keftab.htm]keftab[/url] smoke bomb ingredients [url=http://usadrugstoretoday.com/categories/men-s-health.htm ]blood sugar and sleep [/url] yeast infection in babies
biosynthesis of aminoacids by bacteria [url=http://usadrugstoretoday.com/products/viagra-professional.htm]viagra professional[/url] oral contraceptives and blood pressure http://usadrugstoretoday.com/categories/healthy-bones.htm
canadian dental codes [url=http://usadrugstoretoday.com/products/evista.htm]evista[/url] short fat penis [url=http://usadrugstoretoday.com/products/relafen.htm ]arterial blood gas values [/url] soulfly smoke on the water
joe vivolo diabetes [url=http://usadrugstoretoday.com/products/tentex-royal.htm]tentex royal[/url] emergency medical services dispatch code 1 http://usadrugstoretoday.com/products/evecare.htm
country life daily immune 60 vcaps [url=http://usadrugstoretoday.com/products/aleve.htm]aleve[/url] colonial times medicine [url=http://usadrugstoretoday.com/categories/colesterol.htm ]health and medicine in sociology [/url] goshen health care weight loss
travel for cambodians to korea http://xwl.in/vacation-packages/vacation-packages-occidental-grande national guard travel voucher austin texas phone number
[url=http://xwl.in/inn/desert-inn-resort-hotel-and-suites]travel busses[/url] europe travel 2b backpacking [url=http://xwl.in/motel/motel-wisconsin-liberty-pole-lodging]motel wisconsin liberty pole lodging[/url]
bargain travel mexico htm http://xwl.in/airlines/continental-airlines-mobile
[url=http://xwl.in/flight/kadena-air-base-civilian-personnel-flight]gil travel philadelphia[/url] where can i get a permit to travel to mexico [url=http://xwl.in/maps]maps[/url]
singapore travel advice caning http://xwl.in/disneyland/hotels-and-across-from-disneyland atkins travel snacks [url=http://xwl.in/travel/religious-travel]religious travel[/url]
brooks running shoes http://www.thefashionhouse.us/s-armani-size10.html online skateboard clothes [url=http://www.thefashionhouse.us/pants-page2.html]free waldorfdoll clothes patterns[/url] elie saab fashion
http://www.thefashionhouse.us/black-shorts-color2.html extra wide girls shoes [url=http://www.thefashionhouse.us/philipp-plein-tank-tops-brand31.html]runnig clothes[/url]
automobile navigation systems http://pqx.in/mercury/medford/mercury/malden/daily steve schmidt racing engines
[url=http://pqx.in/audi/audi/sirius/satellite/receiver]automobile alignment machines[/url] catherine felsky automobile accident [url=http://pqx.in/daewoo/daewoo/dvd/parental]daewoo dvd parental[/url]
sears auto center brookfield wi http://pqx.in/lotus/lotus/dried/recipe
[url=http://pqx.in/daihatsu/daihatsu/gran/max/accessories]automobile crash tests on video[/url] racing strollers [url=http://pqx.in/bentley/alexander/bentley]alexander bentley[/url]
what does it cost to go to barrett jackson auto auction http://pqx.in/jeeps/willy/jeep/trucks/1953
[url=http://pqx.in/mercury/mercury/dealership/austin/texas]used volkswagen for sale[/url] ytb travel and change auto payment [url=http://pqx.in/mini/mini/assessment/process]mini assessment process[/url]
http://jqz.in/zyban/zyban-sustained-release-tablets
[url=http://jqz.in/prozac/prozac-parkinsonism]discounted viagra[/url] labelling theory and drug use [url=http://jqz.in/pharma/genentech-big-pharma-message-boards-blogs]genentech big pharma message boards blogs[/url]
keeton drug program http://jqz.in/penicillin/arithromyacin-allergy-to-penicillin
[url=http://jqz.in/pharmacology/pharmacology-for-multiple-sclerosis]ems drugs[/url] health data [url=http://jqz.in/pantoprazole/pantoprazole-vs-nexium]pantoprazole vs nexium[/url]
cvs pharmacy transfer prescription http://jqz.in/prostate/external-prostate-milking
[url=http://jqz.in/cialis/hong-kong-cialis-hongkong]drug rehab org[/url] bais drug service bromley [url=http://jqz.in/perindopril/perindopril-2-mg-nini]perindopril 2 mg nini[/url] dog pharmacy [url=http://jqz.in/phenazopyridine/phenazopyridine-is-not-working-whats-next]phenazopyridine is not working whats next[/url]
depression caused by gambling http://lwv.in/bingo/classic-bingo-desro-session-times the affect of casinos
[url=http://lwv.in/online-casino/lake-tahoe-casino-hyatt]best blackjack systems[/url] download samsung blackjack activesync [url=http://lwv.in/poker-online/online-poker-web-site]online poker web site[/url]
bingo bongo http://lwv.in/casino-online/venetion-hotel-and-casino-las-vegas
[url=http://lwv.in/casino-playing-cards/pics-of-playing-cards]scam lottery[/url] casino games [url=http://lwv.in/keno/free-play-of-on-line-video-keno-on-webtv]free play of on line video keno on webtv[/url]
lac casino http://lwv.in/keno/play-keno-free schenectady bingo palaca schenectady ny [url=http://lwv.in/keno/keno-internet-casino-game-gambling]keno internet casino game gambling[/url]
the walker starring woody harrelson movie poster [url=http://moviestrawberry.com/films/film_skeleton_crew/]skeleton crew[/url] first computer animated movie http://moviestrawberry.com/hqmoviesbyyear/year_1939_high-quality-movies/ belly movie opening song
groove the movie [url=http://moviestrawberry.com/films/film_weeds/]weeds[/url] best free porn movie site http://moviestrawberry.com/films/film_ready_or_not/ south park the movie lyrics la resistance
pornographic movie clips [url=http://moviestrawberry.com/films/film_a_bronx_tale/]a bronx tale[/url] movie 6
inuyasha movie 3 [url=http://moviestrawberry.com/films/film_awaydays/]awaydays[/url] matsua movie http://moviestrawberry.com/films/film_dollhouse/ barnyard movie game
shawshank redemption free movie [url=http://moviestrawberry.com/films/film_duplicity/]duplicity[/url] movie ratings board http://moviestrawberry.com/films/film_johnny_virus/ movie theater in baton rouge
v the movie [url=http://moviestrawberry.com/films/film_the_princess_and_the_cobbler/]the princess and the cobbler[/url] raven riley movie http://moviestrawberry.com/films/film_welcome_to_woop_woop/ downloadable movie clips
movie theatres in rome georgia [url=http://moviestrawberry.com/films/film_blondes_at_work/]blondes at work[/url] movie ticket vouchers http://moviestrawberry.com/films/film_robotech_the_shadow_chronicles/ borat movie costumes
sexy tit movie clips [url=http://moviestrawberry.com/films/film_lord_jim/]lord jim[/url] alex kayes movie
movie copying software [url=http://moviestrawberry.com/films/film_streets_of_fire/]streets of fire[/url] savoy il movie theatre http://moviestrawberry.com/films/film_rupan_sansei_kariosutoro_no_shiro/ the seeker the dark is rising movie
movie bone collector [url=http://moviestrawberry.com/films/film_spinning_into_butter/]spinning into butter[/url] violent movie titles http://moviestrawberry.com/films/film_ruckus/ santa fe screen movie theater
movie rental college station [url=http://moviestrawberry.com/films/film_paycheck/]paycheck[/url] batman and robin movie http://moviestrawberry.com/films/film_annie_oakley/ the cheerleaders x rated movie
paycheck the movie [url=http://moviestrawberry.com/films/film_nice_dreams/]nice dreams[/url] work out in the movie 300 http://moviestrawberry.com/films/film_alaska_spirit_of_the_wild/ what was voted the best movie in 1977 by the academy awards
movie copyright notice [url=http://moviestrawberry.com/films/film_the_absentminded_professor/]the absentminded professor[/url] disturbingly appealing movie cleopatra
movie vacancy desktop [url=http://moviestrawberry.com/films/film_starship_troopers_3_marauder/]starship troopers 3 marauder[/url] movie ticket vouchers mt druitt http://moviestrawberry.com/hqmoviesbygenres/download-genre_comedy-movies/?page=63 movie times minneapolis minnesota
news articles bee movie [url=http://moviestrawberry.com/films/film_symphony_hour/]symphony hour[/url] flesh and bone movie http://moviestrawberry.com/films/film_trainwreck_my_life_as_an_idoit/ blood movie
see sivaji movie online [url=http://moviestrawberry.com/films/film_all_the_invisible_children/]all the invisible children[/url] movie chicken little http://moviestrawberry.com/films/film_mildred_pierce/ twilight the movie meyer
latest movie trailers [url=http://moviestrawberry.com/films/film_the_game_plan/]the game plan[/url] anastasia movie http://moviestrawberry.com/films/film_dancing_with_the_stars/ poor movie title translations
star trek the movie [url=http://moviestrawberry.com/films/film_are_we_done_yet/]are we done yet[/url] all of us movie
free gay porn movie clips online [url=http://moviestrawberry.com/films/film_convoy/]convoy[/url] movie theatres in portland maine http://moviestrawberry.com/films/film_bookies/ movie schedule cinema 16 wilmington nc
movie nudes [url=http://moviestrawberry.com/films/film_nostradamus/]nostradamus[/url] inuyasha movie full eng full http://moviestrawberry.com/films/film_sliders/ make a movie free
Posta un commento
<< Home